Ray-Ban

Ray-Ban è uno dei più famosi marchi di occhiali al mondo. Modelli come l’Aviator o il Wayfarer sono ad oggi un punto di riferimento assoluto nel mondo dell’ottica e puntualmente tra i modelli più venduti. Reso celebre da grandi blockbusters del cinema come The Blues Brothers, L’Ispettore Callaghan, Le Iene o la trilogia di Men in Black, il marchio gode di grande popolarità grazie anche ai vari personaggi dello spettacolo che li hanno indossati nel corso della loro carriera, come Michael Jackson, Jack Nicholson o Jhonny Depp.

La storia dell’azienda inizia nel 1937, quando la Bausch&Lomb, colosso americano produttore di lenti, decide di avviare un marchio di occhiali da sole e da vista per aviatori. Nel 1920 un generale americano chiese all’azienda di realizzare degli occhiali altamente protettivi per evitare i danni alla vista causati dalle traversate su palloni aerostatici: fu in quell’occasione che nacque il modello a goccia che riscuote grandi consensi ancora oggi.

Negli anni successivi vedranno la luce tutti i modelli di spicco della Ray-Ban: l’Aviator, l’Outdoorsman, il Wayfarer, il Caravan, lo Shooter e il Clubmaster. Il successo commerciale planetario ci fu negli anni 80, grazie al film Top Gun in cui Tom Cruise indossa il modello Aviator.

arrow_upward